INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO WEB del Centro Studi UNSIC

Informativa resa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016

Gentile Utente,

per consultare le pagine web o per usufruire dei servizi presenti sul sito web del Centro studi UNSIC (di seguito anche “Centro Studi” o “titolare”), si troverà a comunicare all’Ente i suoi dati personali assumendo, ai sensi dell’art. 4.1 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche “GDPR”), la posizione di interessato al trattamento di tali dati e maturando i diritti riconosciuti dal GDPR.  

Di seguito, in formato “Domanda/Risposta”, le illustreremo come il Titolare ha cura di utilizzare, gestire, conservare e proteggere i suoi dati personali.

La invitiamo a voler proseguire nella lettura di questa informativa e a contattarci in caso di dubbi.

Grazie

Chi è il titolare del trattamento e come posso contattarlo?

Il titolare del trattamento è il Centro Studi UNSIC CF 97765500588 con sede a Roma – 00153 alla via Angelo Bargoni, 78 contattabile anche all’email [email protected], PEC [email protected] Tel: (+39) 0689164241.

Il Titolare ha nominato un DPO e come posso contattarlo?

Il Centro Studi UNSIC ha nominato un DPO che può essere contattato alla mail [email protected].

Di quali dati personali stiamo parlando? Cosa tratterete?

Dati di navigazione: I sistemi informatici e i software di gestione del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui comunicazione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.


Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:


– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati volontariamente dall’Utente: In alcune aree del sito, possono essere raccolti dati personali degli utenti a seguito dell’invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni personali da parte di coloro che decidano di inviare e-mail agli indirizzi indicati sul sito.

La formulazione di richieste comporta la necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente e delle ulteriori informazioni da questi fornite, necessarie per dar corso alle attività previste e per rispondere alle richieste formulate.

Le informazioni acquisite sono rappresentate, pertanto, dai dati identificativi forniti e dai contenuti eventualmente inseriti nella comunicazione.

Gli Utenti, inoltre, possono conferire dati personali per partecipare alle iniziative e alle attività istituzionali di Confial. Tali trattamenti saranno di volta in volta oggetto di specifiche informative.

Cookie e altri sistemi di tracciamento: Il sito web del Centro Studi UNSIC fa uso di cookies, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.

Per maggiori informazioni consultare la cookie policy

Social Media: Ai social del Titolare è possibile accedere attraverso l’interazione con i cosiddetti “Social buttons”. Attualmente sono attivi i collegamenti con la pagina Facebook, l’account Twitter e il canale youtube.

Precisiamo che la confederazione tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le proprie pagine delle piattaforme di Social Media, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e cioè esclusivamente per pubblicare notizie di utilità, le attività del Centro Studi e per gestire le interazioni con l’utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente. Maggiori informazioni su come il Centro studi UNSIC tratta i Suoi dati personali nell’ambito della propria presenza sui social network possono essere reperite nell’Informativa Social Media.

Ad ogni modo, giova ricordare anche qui che attraverso l’interazione (click) con i “social buttons” l’Utente si troverà a condividere proprie informazioni personali con i gestori dei social network di riferimento. Si suggerisce, pertanto, di leggere con attenzione le informative privacy dei social network summenzionati. 

Per quale motivo il Centro Studi tratta i miei dati? Quali sono le basi giuridiche di legittimità del trattamento?

Dati di navigazione: I cookies utilizzati sul Sito hanno in generlae la finalità di eseguire autenticazioni informatiche o il monitoraggio di sessioni e la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono ai server del Titolare.

Alcune operazioni, ad esempio, non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookies, che in tali casi sono considerati tecnicamente necessari.

L’accesso ad eventuali aree riservate del Sito e le attività che possono essere ivi svolte, ad esempio, sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione.

La base giuridica per il trattamento dei cd. “cookies tecnici” è l’art. 6 par.1 lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016

Altri cookies, di terze parti (es. youtube e google), sono facoltativi e vengono installati soltanto con il consenso dell’Utente ad esempio per vedere i video incorporati sul sito o per raggiungere la sede del centro con le mappe. La base giuridica di tale l’art. 6 par. 1 lett. a) del Regolamento

Dati comunicati volontariamente dall’Utente durante la navigazione: I dati personali forniti volontariamente dall’interessato sono trattati:

1)     per dare esecuzione alle richieste dell’utente ai sensi del l’art. 6 par.1 lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016 (es. compilazione del form “contatti”;

2)     per ottemperare agli obblighi legali cui il Centro Studi UNSIC è soggetto ai sensi dell’art. 6 par.1 lett c) del Regolamento (UE) 679/2016.

3)     Per l’elaborazione delle statistiche per il legittimo interesse del titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett e) Regolamento (UE) 679/2016.

4)     Alcuni tipi di trattamento possono essere, inoltre, basati sul consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) (es. iscrizione alla newsletter)


Chi avrà accesso alle mie informazioni?

Soltanto il personale autorizzato e specificatamente formato della confederazione e i fornitori di servizi esterni individuati ai sensi dell’Art. 28 del GDPR come Responsabili del trattamento avranno accesso alle informazioni personali degli utenti.

Per la navigazione sui siti web i responsabili individuati sono:

·        Il provider dei servizi informatici _________________

Ricordiamo che conformemente alle disposizioni del Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, ognuno di loro garantisce misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (es. profilazione delle autorizzazioni di accesso ai data base). 

Ricordiamo, inoltre, che specifici ambiti di comunicazione sono previsti dalla legge in caso di richiesta delle Autorità preposte.

Dove verranno conservate queste informazioni? Per quanto tempo?

Dati di navigazione: I dati di navigazione sono conservati su server cloud contrattualizzati dalla confederazione e non persistono per più di 30 giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati volontariamente dall’Utente: La conservazione (cartacea o digitale) avviene principalmente presso gli archivi, i server e i database di proprietà o contrattualizzati dal Titolare ed al loro interno.

Per i trattamenti che prevedono di dare esecuzione alle richieste dell’utente ai sensi del l’art. 6 par.1 lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016 (es. compilazione del form “contatti”), i dati personali conferiti saranno trattati per il tempo necessario a fornire riscontro all’interessato;

Per i trattamenti basati sull’esplicito consenso i tempi di conservazione previsti dal titolare sono generalmente di 24 mesi salvo nuovo esplicito consenso o fino ad eventuale diritto di opposizione o revoca del consenso da parte dell’interessato.

I dati personali sono conservati in conformità alle disposizioni normative.

Quali sono i miei diritti?

Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere 

·        Conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che la riguardano e di ottenere l’accesso ai propri dati personali secondo le indicazioni dell’art. 15 del GDPR;

·        la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;

·        la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dalla confederazione e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;

·        la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR;

·        l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, salvi motivi legittimi cogenti che prevalgano sugli interessi, i diritti e le libertà dell’interessato;

·        la portabilità dei dati, prevista nel caso di base contrattuale del trattamento, consisterà nella sola disponibilità dei dati da lei presentati e trattati informaticamente.

·        La revoca del consenso

Come posso esercitare i miei diritti?

È facilissimo! È sufficiente contattare il Titolare del trattamento all’indirizzo email [email protected], PEC [email protected] per avere tutta l’assistenza necessaria all’esercizio dei suoi diritti.

Nella sua qualità di interessata /interessato, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali possono essere reperite sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it/


Ultimo aggiornamento 13/10/2023

La presente informativa integra le informazioni rese mediante la “Privacy policy”, a cui si rimanda.

Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser e salvato sul dispositivo dell’utente, quando accede e utilizza il sito web. Attraverso l’uso di cookie è possibile conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, migliorare la funzionalità del sito, semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.

Durante la navigazione sul sito vengono usati cookie di prima parte:

cookie di sessione: essenziali per poter distinguere tra gli utenti collegati, e utili per evitare che una funzionalità richiesta possa essere fornita all’utente sbagliato, nonché per fini di sicurezza per impedire attacchi informatici al sito.

I cookie di sessione non contengono dati personali e hanno una durata limitata. Perdurano, infatti per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser. Per essi non occorre consenso.

cookie permanenti: i cookie possono avere una durata predeterminata (es. 3 mesi, 6 mesi, 1 anno etc.). Restano memorizzati sul tuo dispositivo fino alla data di scadenza continuando a raccogliere informazioni fino alla loro cancellazione.

functionality cookie: strettamente necessari per l’uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell’utente (come il login), per i quali non occorre alcun consenso.

cookie analytics: Misurano l’interazione degli utenti con il sito web e vengono generalmente utilizzati a fini interni per comprendere il comportamento degli utenti del sito web. Il sito raccoglie, analizza e monitora queste informazioni attraverso “Matomo”. L’installazione dei cookie di analytics è sottoposta a specifico consenso ed è revocabile in qualsiasi momento attraverso l’interazione con il cd “cookie banner”.

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Attraverso le interazioni con il cookie banner l’utente può acconsentire a:

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Fino al termine della navigazione

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Cookie tecnico, Assegna un ID univoco al visitatore per tenere traccia delle visite sul sito ed evitare di contare più volte lo stesso visitatore

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I cookie di terza parte vengono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando e risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Pertanto, l’utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy.

Ad ogni modo l’utente può facilmente configurare il proprio browser per non accettare cookies e per rendere anonima la propria navigazione.

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Come disabilitare e cancellare i cookie

In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più preciso sulla privacy. possibile controllare le preferenze nelle pagine seguenti, a seconda del browser.

Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09

Apple Safari: http://www.apple.com/it/support/mac-apps/safari/

Google Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it&hlrm=en&answer=95647

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html

È anche possibile impostare il browser in modo che venga inviato un codice al Sito che indichi che non si desidera essere tracciati (l’opzione “Non effettuare il tracciamento”). Per ulteriori informazioni:

Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/windows/microsoft-edge-dati-delle-esplorazioni-e-privacy-bb8174ba-9d73-dcf2-9b4a-c582b4e640dd

Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri40732/mac

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/114836?

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/impedire-tracciamento-siti-web

Opera: http://help.opera.com/Windows/12.10/it/notrack.html

Per i browser diversi da quelli sopra elencati consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.


Ultimo aggiornamento 13/10/2023